layer 1

Impianti idrosanitari

Il vecchio motto ‘meglio prevenire che curare’ vale anche per gli impianti idrici delle nostre case.

  • Una costante manutenzione rende gli impianti idrici affidabili e permette riparazioni tempestive, senza importanti interruzioni di servizio. Si evitano così situazioni di criticità che possono comportare danni diretti e indiretti, con aggravi di costi per il ripristino degli impianti e la riparazione dei danni derivati.

Quando sostituire le tubazioni di carico e scarico dell’acqua?

  • Il calcare, la ruggine e le reazioni elettrolitiche dei metalli uniti al tipo di acqua -più o meno dura cioè più o meno ricca di carbonati di calcio e di magnesio- sono spesso i responsabili del restringimenti del diametro interno dei tubi.

    Ogni impianto è a sé, ma ci sono alcuni elementi che, prima ancora di un controllo, possono far intuire la necessità di pulire o sostituire le tubazioni.

    Tre le domande principali:

Il tuo impianto ha più di 25 anni?
Il tuo impianto è in ferro zincato?
Gli scarichi dell’impianto sono in piombo?

  • Se hai risposto ‘sì’ ad almeno una delle tre domande è decisamente opportuno far intervenire uno specialista. Sono a tua disposizione per valutare la situazione e consigliarti per il miglior intervento di ammodernamento dell’impianto.
layer 1
layer 1

Quanto serve per sostituire le tubature?

  • La sostituzione delle tubature di solito preoccupa perché richiede la sospensione dell’erogazione dell’acqua. Una corretta programmazione del lavoro permetterà di ridurre al minimo il disagio in cucina e in bagno. Per un intervento di sostituzione delle tubazioni di carico e scarico dell’acqua, d’abitudine sono necessari circa due giorni di lavoro idraulico: un giorno per intervenire a sostituire l’impianto, un giorno per rimontare tutto e riportare il bagno al suo splendore. A ciò va aggiungo il tempo necessario a effettuare i lavori di muratura.
  • Il costo della sostituzione dipende dal numero di punti sui quali intervenire. Per facilitarti le cose e permetterti di iniziare a farti un’idea del budget necessario per la sostituzione, considera che fra materiali e lavoro, il costo di ogni punto è di circa 200€.

Chiamami e parlami delle tue esigenze. Studieremo la soluzione migliore e la tradurrò in realtà.