layer 1

Impianti di riscaldamento

Non si può più parlare di riscaldamento senza tenere in considerazione la componente ‘risparmio energetico’.

  • Caldaie, pompe di calore o sistemi ibridi devono rispettare i requisiti di efficienza fissati dalle leggi in vigore. Termosifoni e radiatori è bene che siano equipaggiati con valvole termostatiche per regolare la temperatura nelle diverse stanze. Ne guadagneranno il comfort abitativo e il portafoglio.

Quali tipi di valvole termostatiche esistono?

  • Le valvole termostatiche si differenziano principalmente per il tipo di sensore che utilizzano - a cera, a liquido (ad esempio, alcool o acetone), a gas - e per il tempo di risposta che viene dichiarato dal costruttore.
    È quindi l’elemento termosensibile della valvola a determinare il tipo di risparmio energetico e il livello di comfort che si potranno ottenere.

 

 

 

 

 

layer 1
layer 1

Come funzionano le valvole termostatiche?

  • Le valvole termostatiche nascono con lo scopo di regolare la temperatura ambiente del locale o stanza in cui sono presenti.
    Va premesso che sarebbe più corretto parlare di testina termostatica e valvola termostatizzabile.
    La testina termostatica non può essere installata su qualsiasi valvola, ma solo su una valvola termostatizzabile.
    La testina ha al suo interno una sostanza sensibile al calore che, con il variare della temperatura, aumenta o diminuisce il suo volume. Sfruttando questo principio si crea la forza necessaria per poter agire su un pistoncino posto sulla valvola che, spostato dal liquido termosensibile appositamente incanalato all’interno della testina, va a chiudere, parzialmente o totalmente, il passaggio dell’acqua nella valvola diminuendo così il rendimento del radiatore. In parole semplici più la stanza si avvicina alla temperatura impostata sulla testina, più il radiatore diventa freddo.
    Esistono, oltre ai modelli semplici, anche dei “kit” che consentono di personalizzare anche le fasce orarie oltre che la temperatura.

Cosa prevede la legge che obbliga a utilizzare le valvole termostatiche nei termosifoni?

  • Con l’obiettivo di tenere sotto controllo le spese per il riscaldamento, la legge prevede obbligatoriamente, che dal giugno 2017, negli impianti di riscaldamento condominiali gli inquilini debbano installarle sui radiatori le valvole termostatiche per rispettare la norma nazionale sulla contabilizzazione individuale del calore e la termoregolazione. Le valvole devono essere installate su tutti i radiatori in modo da ottimizzare il rendimento globale dell’impianto e per poter fissare la temperatura in funzione della stanza – cucina, camera da letto, bagno.

 

 

 

 

 

layer 1

Chiamami e parlami delle tue esigenze. Studieremo la soluzione migliore e la tradurrò in realtà.

Privacy Policy